top of page

Pannelli solari: aumento della produzione e costi in caduta libera


Diversi grandi produttori di pannelli solari stanno aumentando la produzione generando il crollo dei costi dei materiali che erano rimasti elevati per più di un anno.


La domanda solare è in crescita da diversi anni, ma i produttori sono stati ostacolati nel 2021 e nel 2022 da un periodo di aumento dei costi del silicio policristallino, materiale chiave per la maggior parte dei pannelli. 


Diverse nuove fabbriche di polisilicio sono entrate in funzione alla fine del 2022 e i costi per il materiale sono diminuiti di oltre un terzo da metà novembre. Attualmente il costo dei wafer da 182mm. è al di sotto dei 0,5$, meno della metà del massimo a 1$ registrato a settembre 2022.


I principali produttori cinesi di moduli fotovoltaici stanno aumentando le previsioni sulla produzione di gennaio, la promettente domanda a breve termine è un altro fattore che guida l'aumento della produzione. Una diminuzione dei prezzi dei pannelli sul mercato aiuterebbe ulteriormente la transizione ecologica con l’aumento delle rinnovabili, il problema attuale rimane la scarsità di manodopera specializzata per il montaggio degli impianti.


Cerchiamo installatori referenziati per la zona Friuli Venezia Giulia e Veneto per importanti realizzazioni.




37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page