Visto il successo del precedente bando fotovoltaico, che ha raccolto circa mille domande, riapre il canale contributivo per PMI e Grandi Imprese per la realizzazione di impianti fotovoltaici con eventuale accumulo.
Saranno finanziabili non solo nuovi impianti fotovoltaici, ma anche sistemi di accumulo funzionali allo stoccaggio di energia e sistemi di monitoraggio e gestione dell'energia intelligenti, inclusa la domotica, al fine di ridurre l'impronta energetica delle imprese.
Infine il contributo è previsto anche per la copertura dei costi dei servizi complementari strettamente connessi alla realizzazione degli investimenti quali, ad esempio, la progettazione, il collaudo e gli oneri per la connessione alla rete elettrica.
Per gli impianti di potenza nominale fino a 1 MWp l'intensità di aiuto applicabile sarà pari al 50% per micro e piccole imprese, al 40% per le medie e al 30% per le grandi. Invece, per gli impianti di potenza nominale compresa tra 1 e 3 MWp l'intensità sarà pari al 20%. La percentuale scenderà al 10% per impianti compresi tra 3 e 5 MWp.
Non saranno agevolabili le spese volte a realizzare una produzione eccedente rispetto al fabbisogno energetico annuo dell'impresa.
I finanziamenti sono destinati alle micro, piccole, medie e grandi imprese che svolgono nella sede legale o unità locale in cui viene realizzato l’intervento, attività primaria riferita al settore manifatturiero (Codici ATECO sezione C).
Il Bando con procedura a sportello, verrà aperto dal 1° luglio fino al 30 settembre del 2024.
C.è ConSulenze.EnerGetiche APS
Via Giovanni Falcone, 7 -33013 Gemona Del Friuli (UD)
0432 1675400
Comments